Mauro Ronchi nasce a Villanuova sul Clisi nel 1958. Si diploma in Maestro d’Arte nel 1975 e in Arte Applicata nel 1977. Nel 1982 ha conseguito la laurea presso l’istituto ISIA di Urbino.
È socio fondatore di Visual Design, inaugurato in provincia di Trento nel 1983 con l’obiettivo di creare e promuovere progetti in vari settori come grafica, design, industrial design e arredamento.
Dal 1984 al 1986 è stato Art Director presso alcune agenzie pubblicitarie. Nel 1986 fonda a Brescia lo studio Leadergrafica dove cura l’immagine ed i prodotti per aziende, enti pubblici e privati. Nel 1993 si trasferisce con Visual Design in provincia. Dal 1996 al 2000 è socio di ACPI (Associazione italiana Pubblicitari Consulenti); è inoltre socio professionista di ADI (Associazione Design Industriale). Nel 2000 nasce in provincia di Trento lo Studio Artex (di cui è socio fondatore), un laboratorio di idee che sviluppa progetti di grafica e di stampa di tessuti in grandi formati.
È socio fondatore nel 2012 AMJ, studio per la progettazione e creazione di gioielli. Mauro Ronchi ora vive e lavora a Villanuova Sul Clisi (Brescia) e collabora nel settore del disegno industriale con aziende italiane e stranire.
I suoi lavori spaziano in più settori come maniglie, orologi, gioielli, complementi d’arredo, moda, automotive e fucili. Il suo studio di progettazione è anche specializzato nello sviluppo dell’immagine coordinata oltre ad occuparsi di packaging, eventi e allestimenti.