Konstantin Grcic è nato a Monaco di Baviera, Germania nel 1965. Dopo aver studiato come ebanista presso il Parnham College in Inghilterra, ha studiato Design al Royal College of Art di Londra dal 1988-1990. Fin da quando nel 1991 aprì il suo studio di industrial Design a Monaco, Grcic ha sviluppato mobili, prodotti e illuminazione per alcune delle più importanti aziende di design europee quali Agape, Authentics, Cassina, ClassiCon, Driade, Flos, Flötotto, Laufen, Magis, Mattiazzi, Muji, Nespresso, Plancia, Rado e Vitra Whirlpool.
Le mostre personali del suo lavoro si sono tenute presso il Museo Boijmans Van Beuningen (Rotterdam, 2006), Haus der Kunst (Monaco di Baviera, 2006), L’Art Institute di Chicago (2009), Vitra Design Museum (Weil am Rhein, 2014) Neue Sammlung (Monaco di Baviera, 2015) e Kunsthalle Bielefeld (2016).
Konstantin Grcic definisce la funzione in termini umani, combinando rigidità formale con notevole acutezza mentale e umorismo. Ognuno dei suoi prodotti è caratterizzato da un’accurata ricerca della storia del design e dell’architettura e della sua passione per la tecnologia e per i materiali. Noto per i suoi pezzi ridotti, Grcic è spesso definito un “minimalista” anche se lui preferisce parlare di semplicità.