La Qualità nel modello di economia circolare
Qualità e Ambiente. Colombo Design mira alla realizzazione di prodotti resistenti nel tempo, con una visione di riciclo di materie prime e la protezione delle risorse disponibili.
Sistema di Qualità di Colombo Design
In uno scenario competitivo nella progettazione e produzione di complementi per l’arredo bagno, di maniglie per porte, maniglie per finestre e maniglie per mobili, Colombo Design è tra le aziende italiane che si è distinta. Come? Ha introdotto un sistema di Qualità integrato (qualità, ambiente, sicurezza, etica) molto performante, in conformità alle norme UNI EN ISO 9001 e 14001 nella loro versione vigente.
La sfida a cui il Made in Italy è chiamato a rispondere vede Colombo Design garante del suo progetto di economia circolare. Questo mira alla eco-progettazione e alla eco-efficienza definita in una mappa di azioni strategiche e comportamenti specifici.
Colombo Design e l’attenzione al Sistema integrato di Qualità
Il processo produttivo delle maniglie ha indicazioni per ogni area di impegno:
PROGETTAZIONE
Progettare e realizzare i propri prodotti perseguendo la soddisfazione del cliente. Questo avviene nel rispetto dei termini contrattuali, dei requisiti specifici applicabili, alle esigenze e aspettative.
AGGIORNAMENTO
Assicurare la conformità alla legislazione, alla regolamentazione ambientale in atto e ai requisiti applicabili alle attività aziendali.
MIGLIORAMENTO
Operare secondo la logica del miglioramento continuo delle prestazioni, definendo e monitorando opportuni indicatori.
RIDUZIONE
Ottimizzare la riduzione dei consumi delle risorse naturali e della produzione di rifiuti.
INFORMAZIONE
Effettuare programmi d’informazione, sensibilizzazione e formazione del personale a tutti i livelli sui temi della qualità del prodotto e dei servizi. E’ perciò importante offrire un panorama sulla tutela dell’ambiente per perseguire degli obbiettivi.
COLLABORAZIONE PUBBLICA
Collaborare con le autorità pubbliche e gli enti locali al fine di adottare criteri per un corretto uso delle risorse, valorizzando inoltre il ruolo delle fonti naturali
SICUREZZA
Assicurare la soddisfazione dei requisiti d’igiene, di salute e di sicurezza del proprio personale.
In linea con questi principi, la Direzione di Colombo Design ha individuato per i vari processi aziendali degli indicatori misurabili (KPI), fissandone i rispettivi obbiettivi. Tutti gli indicatori vengono costantemente monitorati per verificare il grado di raggiungimento o lo scostamento rispetto ai traguardi prefissati.