Bartoli e Colombo Design: 30 anni insieme
“Riguardando gli schizzi e i modelli realizzati a mano delle prime maniglie mi tornano alla mente tanti ricordi legati alla decennale collaborazione con Colombo Design – sorride – Ma penso anche che ero proprio bravo».
Battuta pronta, tanti aneddoti da ripescare nella memoria, Carlo Bartoli, 88 anni il 28 giugno, è un architetto e designer che ha fatto la storia dell’arredo Made in Italy. Due volte Compasso d’Oro, di cui uno alla carriera, ha realizzato prodotti che sono oggi esposti nella collezione permanente di design del MoMA di New York e del Museo del Design della Triennale di Milano.
A lungo la sua storia, la storia dello studio Bartoli ora in mano ai figli Anna e Paolo, si è intrecciata con quella della Colombo Design. Dagli inizi ai giorni nostri, con prodotti firmati dagli architetti monzesi ancora presenti a catalogo e ancora best seller.
Davanti ai bozzetti delle maniglie TACTA e MOON, l’architetto torna con la mente ai primi anni Novanta, a quando la Colombo Design si apprestava a conquistare il suo posto nel mercato delle maniglie e dell’arredo bagno.
«Ricordo che l’azienda della famiglia Colombo era proprio agli inizi, ancora non esisteva la nuova sede produttiva – progettata proprio dallo studio Bartoli. Attraverso conoscenze comuni, Michele Colombo (Presidente e CEO) mi contattò e mi parlò dei progetti che intendevano lanciare». Proprio da quell’incontro nacquero le prime idee che diedero vita a una lunga e importante collaborazione, un rapporto che ha generato ad esempio, le collezioni ISOLE, PLANETS e FORMAE, pietre miliari del catalogo Colombo Design.
«Inizialmente la dirigenza mi chiese di disegnare alcune maniglie che avrebbero dato vita al loro primo catalogo. Gli schizzi che feci all’epoca, trovo siano ancora interessanti oggi. Poi iniziammo a lavorare sull’arredo bagno. Sono tuttora legato, ad esempio, alla serie LUNA: una linea che era stata il risultato proprio del dialogo nato tra noi e l’azienda, un progetto molto sentito che ha avuto grande riscontro sul mercato. All’epoca, di fianco al nostro studio, c’era lo showroom di un rivenditore importante. Curiosando tra i prodotti esposti e chiacchierando con i titolari, mi mostrarono la loro collezione di accessori preferita, che era anche una delle più apprezzate dai clienti. Era proprio la LUNA, non sapevano l’avessi disegnata io. È un ricordo piacevole».
I figli aggiungono: «È forse l’azienda con cui abbiamo realizzato più prodotti. Facevamo ricerca, testavamo nuovi materiali, coinvolgevamo colleghi progettisti, era un lavoro a 360 gradi e si è contribuito a definire l’identità dell’azienda».
A distanza di 30 anni, dall’inizio di questa collaborazione, il catalogo Colombo Design, come detto, annovera ancora pezzi importanti disegnati dallo studio della famiglia Bartoli.
«Nei decenni è cambiato tutto, è cambiato il mercato, è cambiato il mondo dell’architettura e del design, tante aziende con cui collaboravamo non esistono più. È aumentata la concorrenza estera. A tenere alto il nome del Made in Italy sono rimaste quelle imprese che hanno avuto la forza di andare avanti con logica e fiducia nella qualità. Di Colombo Design ho sempre apprezzato la ricerca sulle caratteristiche dei materiali e sulle finiture che viene riservata nel creare i prodotti. E questo non è mai cambiato».
SCOPRI LE COLLEZIONI MANIGLIE E ACCESSORI BAGNO DI BARTOLI DESIGN PER COLOMBO DESIGN
- ACCESSORI BAGNO: “LUNA“
- PIANTANE PER IL BAGNO: “ISOLE2“
- MANIGLIE: “ELLE” – “ELLESSE” – “LARA” – “FLESSA” – “MIXA” – “TACTA”
- POMOLI PER PORTONCINI: “MOON“
- MANIGLIONI: “FLESSO” – “ZEN” – “JAZZ” – “NICE” – “FLESSUM & TOC-TOC”
GUARDA IL VIDEO DEDICATO ALLE MANIGLIE E POMOLINI PER MOBILI A FIRMA BARTOLI DESIGN